Con la crescita dei consumi e l’aumento del fabbisogno energetico mondiale è diventato indispensabile trovare fonti di energia alternative, possibilmente green e, allo stesso tempo, sostenibili economicamente.
Per questo le fonti rinnovabili sono sempre più al centro degli investimenti dei grandi protagonisti internazionali: ridurre l’impatto dello sfruttamento energetico sull’ambiente è per tutti fondamentale, soprattutto se si pensa al futuro del pianeta.
Ma come dare il proprio contributo? La risposta è una sola: attraverso investimenti nella ricerca scientifica e nell’innovazione tecnologica. Solo così è possibile fare la differenza: accedere a nuove risorse energetiche, migliorare il recupero del sottosuolo, ottimizzarne l’efficienza di utilizzo e, di conseguenza, limitare i danni all’ambiente.
Il programma CEA di Ricerca e sviluppo tecnologico sulle energie rinnovabili nasce proprio con questo obiettivo: ridurre le emissioni in atmosfera focalizzando l’attenzione sulle tecnologie per l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e sulla produzione di biocombustibili.